DALLA SCUOLA AL LAVORO

Anche quest’anno, il Prof. Dario Boote e il Prof. Massimo Musio-Sale, Coordinatori rispettivamente dei corsi di laurea in Ingegneria Nautica e di Design Navale e Nautico, hanno organizzato l’evento DALLA SCUOLA AL LAVORO, con la quale i corsi di studio orientati alla progettazione nautica del Campus Universitario della Spezia si presentano al pubblico come eccellente cerniera fra la scuola media superiore e il mondo del lavoro.
La nautica rappresenta uno dei settori di punta del Made in Italy, vantando una ricaduta sul sistema paese di otto volte superiore a ogni Euro investito. La qualità del prodotto nautico italiano è leader nel mondo e questo costituisce una voce altamente qualificante dell’export nazionale, mentre la catena indotta dell’esercizio dei prodotti e persino del trattamento a fine vita costituisce una leva di valorizzazione del turismo costiero della nostra penisola.

All’evento, giunto alla sua terza edizione, hanno partecipato personalità del mondo politico e imprenditoriale, quali l’Assessore Alice Parodi, Sergio Buttiglieri, Interior Design Manager del cantiere Sanlorenzo, Francesco Foppiano di Swedeship AB.
Ma i veri protagonisti dell’evento sono stati i laureati e laureandi in ambito nautico che hanno illustrato la propria esperienza formativa e professionale.
Sono intervenuti: Jacopo Antonelli – Ferretti Group; Niccolò Raddi Crastan – in videoconferenza da Sea Tech Solutions di Singapore; Malvina Guarnieri – in videoconferenza da Tillberg Design in Svezia; Isella Tenti – studio Ruggiero Naval Architets; Elia Calevro – AQA Yachts; Laura Avogadri – Officina Italiana Design; Carlo Rotunno e Romano Brussolo – Rotunnobrussolo Yacht Design.

Sono inoltre intervenuti per illustrare le proprie esperienze Jacopo Montella, impegnato nello sviluppo del progetto SEABUS di Promostudi, Gianmarco Vergassola, Dottorando di Ricerca in Ingegneria Navale nell’ambito delle costruzioni navali da diporto e, infine Carmelo Cascino, che, dopo un dottorato in Design Navale e Nautico ed esperienze accademiche negli Stati Uniti e in Cina, è attualmente docente nell’area interior design presso la Girne American University di Cipro.