fbpx

Corso di Laurea Triennale a numero programmato

DESIGN DEL PRODOTTO NAUTICo

Dipartimento: Dipartimento di Architettura e Design – Università degli Studi di Genova
Coordinatore: Prof. Mario Ivan Zignego

Informazioni sul corso: DESIGN DEL PRODOTTO NAUTICO

didattica@promostudi.it

Design del Prodotto NauticO

La figura professionale del Designer Industriale della Nautica, unico curriculum nel panorama italiano, si colloca come tecnico del progetto in campo nautico, capace di comprendere e sviluppare gli aspetti di integrazione tra il design del prodotto, alle diverse scale, e i processi tecnologici e produttivi, presso uffici tecnici di ricerca e sviluppo delle imprese e dei cantieri nautici, o in studi professionali di progettazione e di consulenza.

Per iscriversi al al Corso di Laurea in Disegno Industriale curriculum Design della Nautica occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente.

rigging, tall ship, sails
scarica la brochure

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Design del Prodotto Nautico forma un laureato in grado di operare nei processi progettuali ed esecutivi di manufatti industriali, delle imbarcazioni e delle componenti relative e degli artefatti visivi, fornendo conoscenze e competenze di tipo tecnico-operativo attraverso cui assicurare il supporto e l’assistenza necessari alle fasi di sviluppo del prodotto a partire dal momento di ideazione, progettazione e ingegnerizzazione fino alla produzione su larga scala e alla distribuzione e diffusione nel mercato. Il percorso formativo risulta, pertanto, centrato sugli aspetti del controllo tecnico- esecutivo del progetto, finalizzato alla preparazione di una figura che sappia interloquire con gli attori di processo, conoscendone i linguaggi e le competenze.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Laureato in Design della Nautica opera con competenze di tipo esecutivo, esprime la capacità di lavorare in squadra e di interpretare e rendere operative le scelte progettuali del team di lavoro. Egli è in grado di interpretare le aspettative dell’utenza mediandole attraverso la cultura aziendale. I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono le attività professionali inerenti i diversi ambiti tematici del prodotto industriale e nautico, affrontati con riferimento all’occupazione presso istituzioni ed enti pubblici e privati, studi professionali, società di progettazione, aziende e cantieri nautici e navali, laboratori artigiani, editoria, pubblicità, enti fieristici, musei e gallerie.

Programmi e docenti

Avvisi

INFORMAZIONI PER LE MATRICOLE

Questo è un corso di laurea a numero programmato, consultare la pagina https://corsi.unige.it/9274/p/futuri-studenti-ammissione-iscrizione per informazioni su prerequisiti e bando.

Assessment test di lingua inglese A.A. 2022/23
Tutti coloro che si immatricoleranno per l’A.A. 2022/23 a tutti i corsi di laurea triennali dovranno svolgere un assessment test di lingua inglese per la verifica del possesso del livello B1. L’idoneità a tale test varrà come superamento dell’esame di lingua inglese o come parte di esso. Informazioni di dettaglio al link https://corsi.unige.it/9274/p/futuri-studenti-verifica-di-inglese

AVVISI PER TUTTI GLI STUDENTI

Gli studenti sono invitati a iscriversi ai singoli insegnamenti del proprio corso di laurea e alla pagina Ufficio Didattica sul portale AulaWeb
Procedura: cliccare nella lista il Dipartimento di riferimento (DAD) -> corso di laurea Design del Prodotto della Nautica -> insegnamenti come da manifesto degli studi. 
Per iscriversi alla pagina Ufficio Didattica selezionare il Corso di Laurea Magistrale Design Navale e Nautico sede della Spezia.