Corso di Laurea Magistrale a numero programmato

DESIGN NAVALE E NAUTICO

Dipartimento: Università degli Studi di Genova (DAD e DITEN)
Coordinatore: Prof.ssa Maria Carola Morozzo della Rocca

Informazioni sul corso: DESIGN NAVALE E NAUTICO

luca.panico@unige.it

DESIGN NAVALE E NAUTICO

Il percorso formativo prevede il contributo di discipline teoriche e critiche con l’obiettivo di fornire una solida base metodologica, una conoscenza scientifica avanzata e di sviluppare capacità di ricerca individuale, di apprendimento continuo, di pianificazione e finalizzazione strategica del progetto.

Le competenze espresse dai profili in uscita riguardano:

  • capacità di progetto integrato delle qualità estetiche, formali, funzionali dei prodotti nautici;
  • capacità di controllo progettuale di processi di produzione in serie e one off;
  • capacità di gestione strategica del progetto grazie alla previsione di evoluzione degli scenari di mercato integrata alla capacità di comunicazione dei contenuti di progetto e di prodotto;
  • capacità di operare su un’ampia scala di intervento a partire degli accessori per la nautica, sino all’allestimento degli interni a seconda delle finalità d’uso dei differenti prodotti.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di laurea utilizza in modo sinergico le competenze e le conoscenze dei dipartimenti dei due atenei che partecipano alla preparazione del laureato: le competenze scientifiche e tecniche proprie del settore (architettura navale, costruzioni e impianti, fluidodinamica, ecc.) vengono integrate da conoscenze nell’area della rappresentazione, della comunicazione, della storia. Nei laboratori di progetto si sperimentano le conoscenze acquisite nei diversi corsi.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati in Design navale e nautico trovano ampio gradimento all’interno di realtà professionali e aziendali nel settore della progettazione e produzione nautica.
Tale settore è particolarmente rilevante per l’economia nazionale e quindi pone le figure formate in una logica di supporto e di valorizzazione dei fattori competitivi dell’industria italiana.
Il settore, infatti, è da tempo internazionalmente riconosciuto come una specificità nazionale in tutti i suoi principali comparti quali la nautica da diporto, i mega-yacht (di cui l’Italia è leader mondiale), le navi da crociera, i traghetti, le imbarcazioni da regata, gli accessori e gli allestimenti per la nautica.

Avvisi

INFORMAZIONI PER LE MATRICOLE

Corso di Laurea Magistrale a numero programmato; i posti disponibili sono 40 (36 per studenti comunitari, 4 per studenti non comunitari).
I dettagli relativi alla prova di accesso sono indicati nel Bando di Ammissione, consultare il link:
https://corsi.unige.it/corsi/9008/futuri-studenti-test-di-ingresso

 

AVVISI PER TUTTI GLI STUDENTI

Gli studenti sono invitati a iscriversi ai singoli insegnamenti del proprio corso di laurea sul portale AulaWeb
Procedura: cliccare nella lista il Dipartimento di riferimento (DAD) -> corso di laurea Design Navale e Nautico sede La Spezia -> insegnamenti come da manifesto degli studi.