fbpx

Premio Leonardo 2013

La Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova con il Campus Universitario della Spezia si riconfermano vincenti in questo importante appuntamento nazionale sull’innovazione. Quest’anno sono due i progetti di imbarcazioni che hanno scalzato l’agguerrita concorrenza, ottenendo, ex aequo, il prestigioso premio raddoppiato per l’occasione.
Alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il 20 Febbraio 2014 si è svolta, al Palazzo del Quirinale, la Cerimonia di premiazione del Comitato Leonardo – Italian Quality Committee. Per il quinto anno consecutivo il premio viene assegnato a tesi prodotte da studenti del Campus Universitario della Spezia, dei corsi di Ingegneria Nautica e Design Navale e Nautico.
La novità di quest’anno è la costituzione di due ampi gruppi di lavoro eterogenei costituiti da designers, ingegneri nautici e ingegneri chimici della Scuola Politecnica che, contribuendo ciascuno al meglio delle proprie competenze e superando i problemi e le difficoltà insiti nel lavoro di gruppo, hanno raggiunto un risultato decisamente notevole.
“E’ un’autentica consuetudine al far bene” ha dichiarato il Preside della Scuola Politecnica genovese, Prof. Ing. Fausto Aristide Massardo, che ha accompagnato i ragazzi vincitori alla cerimonia di consegna dei premi – “che, legata alla passione di docenti e studenti, ha dato avvio ad una tradizione di eccellenza. Il mio auspicio è che i nostri ragazzi e docenti possano raccogliere in futuro altrettanti riconoscimenti e successi sia al livello nazionale che internazionale” .
In particolare sono stati premiati ex aequo i seguenti progetti di tesi di laurea:
– EARTH – Superyacht di 55,75 metri spinto da motori diesel e, alternativamente, da motori elettrici alimentati da celle a combustibile con propulsione in linea d’asse. Il progetto è stato redatto dal gruppo di studenti composto da: Michele MENICHELLI (yacht design), Filippo VICENTINI e Vito ZACCARO (design navale e nautico), Ney ARIAS e Marco GIORGI (ingegneria chimica). Il progetto si è avvalso dei contributi tecnici offerti da Siemens (ing. Saverio Mottana, propulsione), ZF (ing. Giulia Polli, riduttori) e Sol (ing. Maurizio Rea, idrogeno);
– VOLTA 55 – Superyacht di 55,95 metri spinto da motori elettrici alimentati da gruppi diesel-generatori e, alternativamente, da celle a combustibile con propulsione azimutale. Il progetto è stato redatto dal gruppo di studenti composto da: Gianluca BINA e Mirko OPRANDI (yacht design), Carlo ROTUNNO e Romano BRUSSOLO (design navale e nautico), Andrea LEONCINI (ingegneria chimica). Il progetto si è avvalso dei contributi tecnici offerti da ABB (ingg. Daniele Patuelli, Riccardo Repetto e Heikki Bergman, propulsione) e Sapio (dott.ssa Michela Capoccia e dott. Giuliano Galli, idrogeno).
Hanno curato il coordinamento e la supervisione dei progetti i Professori Massimo Musio-Sale, per il layout distributivo, l’arredamento e il deck design; Giulio Barabino e Danilo Tigano, per l’engineering di propulsione e la gestione dell’energia; Marco Altosole, per gli aspetti di architettura navale e impianti; Barbara Bosio, per la progettazione della sezione celle a combustibile.