LEZIONE DI MOTOR YACHT DESIGN ALL’UNIVERSITA’ DI ROSTOCK

Nell’ambito del progetto Erasmus Mundus “EMShip Advanced Ship and Offshore Design”, il Prof. Dario Boote e l’ing. Gianmarco Vergassola sono stati invitati dal Professor Robert Bronsardt dell’Università di Rostock a tenere un seminario sul progetto di superyacht a motore rivolto agli studenti del Master in Ingegneria Navale dell’Università di Rostock e agli studenti del terzo semestre del progetto “EMShip”. Nel seminario, che si è tenuto nella giornata di lunedì 12 dicembre 2016, sono state presentate le diverse tipologie di unità da diporto, la situazione del mercato mondiale in cui spicca la consolidata leadership dell’Italia nel mercato dei superyacht (unità oltre i 30 metri di lunghezza), e una sintesi di alcune problematiche inerenti la loro progettazione.

Il Prof. Boote e l’ing. Vergassola hanno poi partecipato insieme ai docenti e agli studenti dell’Università di Rostock ad una interessante visita ad alcune aziende navali della zona tra cui la fabbrica di eliche MMG di Waren e alla vasca navale della SVA di Postdam.

L’invito conferma la validità del corso di laurea in Yacht Design del Campus Universitario, ormai ben noto e conosciuto in tutta Europa.