fbpx

INIZIATIVA EMPLOYERS’ DAY 2018 a cura dei CENTRI PER L’IMPIEGO DELLA SPEZIA

Nell’ambito dell’Employers’ day 2018 dedicato a Servizi pubblici per l’impiego e imprese, Alfa tramite i Centri per l’impiego della Spezia organizza un incontro dal titolo:

“ICT e Innovazione digitale – Priorità e sfide di un lavoro che cambia – Servizi per il lavoro e imprese a confronto – ”

che si terrà a La Spezia il 10 dicembre alle ore 10.00 presso la Sala Multimediale di Tele Liguria Sud.

Obiettivo dell’iniziativa è avviare un confronto tra Imprese, Enti di formazione, Università, Servizi per il Lavoro e Istituzioni sulle nuove esigenze dell’Information Technology, un settore in continua evoluzione ad alto contenuto di innovazione, dove la richiesta crescente di nuovi servizi e nuove professionalità rappresenta una leva importante sia nel mercato internazionale che a livello locale.

L’innovazione e la digitalizzazione cambiano il mercato del lavoro, emergono nuove figure professionali, la ricerca delle aziende si concentra su nuove competenze e nuovi profili Ict dall’informatica alle tlc, dall’elettronica-elettrotecnica fino alla meccatronica. Ma a causa della velocità del cambiamento tecnologico, per le aziende è sempre più difficile reperire nuovi talenti adeguatamente formati. Per essere costantemente allineati con le richieste del mercato è perciò imprescindibile una formazione continua e al passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie.

IT Security Specialist, App Developer, Big Data Expert, Data Scientist, Web developer, Sviluppatore net, Software engineer, Front end developer, Consulente SAP: le professioni del futuro sono già qui!

Come colmare il gap tra domanda e offerta?

Compito delle Istituzioni e dei Servizi pubblici per l’impiego a servizio di cittadini e imprese è di favorire l’incontro domanda offerta di lavoro dove questa si manifesta e di orientare politiche volte allo sviluppo di nuovi settori.

Di questo e della possibilità di creare nuove sinergie tra tutti gli attori del mercato del lavoro in questo particolare contesto economico, si parlerà nell’incontro del 10 dicembre a La Spezia, occasione per condividere idee, esperienze, proposte e definire eventuali nuove collaborazioni.