Informativa sulla privacy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Informativa ai sensi della L. 196/03 – codice in materia di protezione dei dati personali. I dati acquisiti saranno utilizzati esclusivamente da Promostudi La Spezia – Campus Universitario – Via dei Colli n.90 – 19121 La Spezia – P. IVA/C.F: 01148980111 , per la divulgazione delle proprie informazioni e l’esplicazione dei servizi richiesti. In ogni momento è possibile chiedere l’accesso, l’aggiornamento, la modifica o la cancellazione dei propri dati personali facendone dovuta richiesta via e-mail all’indirizzo info[at]campus-laspezia.unige.it, ex articolo 7,8 del D.Lgs 196/03. Al fine di conservare prova delle informazioni visualizzate e inviate, ai sensi dell’Art.4 comma 1 del D.Lgs 185/99 e s.s., il cliente è tenuto a stampare o salvare su supporto informatico la presente pagina. Al fine di consentire l’esplicazione dell’informazione/servizio richiesto, l’interessato acconsente dunque l’utilizzo dei propri dati personali da parte di Promostudi La Spezia – Campus Universitario, secondo criteri e modalità congrui alle finalità del trattamento stesso, ex D. Lgs. 196/2003.

I dati personali sono utilizzati da Fondazione Promostudi La Spezia, Via dei Colli, 90 19121 La Spezia, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento UE 2016/679.

MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi:
Cartacei (moduli di registrazione, moduli d’ordine, formulari rifiuti, ecc.)
Informatici (software gestionali, contabili, ecc.)
Telematici
di cui l’interessato è parte attiva con le seguenti finalità:
Gestione dei dati degli interessati, accesso ai curricula per il supporto nella definizione dei piani di studio, gestione delle attività didattiche e delle attività di laboratorio
Gestione delle attività necessarie ad espletare i compiti per gli adempimenti in materia di contabilità e finanza conseguenti all’instaurarsi di un rapporto tra la Fondazione Promostudi e l’interessato
Gestione della struttura (accessi, controlli, manutenzioni, ecc..)
Gestione dei dati relativi all’instaurarsi di un rapporto di lavoro dipendente tra la Fondazione Promostudi La Spezia e l’interessato
Pubblicazione di informazioni, immagini e/o video per la promozione delle attività svolte.
I dati potranno essere comunicati a soggetti, anche esterni, necessari per l’adempimento delle obbligazioni derivanti dall’instaurazione del rapporto.

BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fruire dei servizi richiesti.
La Fondazione tratta i dati degli interessati in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente informativa privacy ed in relazione alle modalità e finalità di seguito descritte, qualora il trattamento non derivi da obblighi appositamente normati.

CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di interessati:
Responsabili al trattamento dati esterni per l’effettuazione di operazioni contabili ed amministrative
Responsabili al trattamento dati esterni incaricati per la gestione dei servizi oggetto della presente informativa
Enti di controllo
Organismi di vigilanza e/o certificazione per gli adempimenti previsti dai sistemi di organizzazione e gestione adottati dal titolare.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini legali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto tra la Fondazione Promostudi e l’interessato. In ogni caso terminata la validità del contratto i dati potranno essere, ulteriormente, conservati o in adempimento di obblighi di legge o a fini statistici tuttavia, in tale ultimo caso sui dati non verranno effettuati ulteriori trattamenti.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso)
conoscerne l’origine
riceverne comunicazione intelligibile
avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento
richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti
nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico
il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo
le richieste vanno rivolte al Responsabile del trattamento.

Responsabili del trattamento dei suoi dati sono:
Elisabetta Nardi con la quale è possibile prendere contatto tramite e-mail scrivendo all’indirizzo: nardi@campus-laspezia.unige.it, telefonicamente al numero 0187-751265 in orario di ufficio o presso il plesso in Via dei Colli, 90 – 19121 La Spezia (SP) su appuntamento.
oppure
la Dott.ssa Francesca Devoto con la quale è possibile prendere contatto tramite e-mail scrivendo all’indirizzo: segreteria.amministrazione@campus-laspezia.unige.it, telefonicamente al numero 0187-751265 in orario di ufficio o presso il plesso in Via dei Colli, 90 – 19121 La Spezia (SP) su appuntamento
oppure
La Fondazione Promostudi La Spezia ha nominato quale DPO l’Avv. Simona Termine con cui è possibile prendere contatto tramite e-mail scrivendo all’indirizzo: privacy.dpo@campus-laspezia.unige.it telefonicamente al numero 0187-510114 in orario di ufficio o presso il plesso in Via dei Colli, 90 – 19121 La Spezia (SP) su appuntamento.