Corso di Laurea Triennale a numero programmato

INGEGNERIA NAUTICA

Dipartimento:
DITEN/DAD – Università degli Studi di Genova
Coordinatore: Prof. Marco Gaiotti

Informazioni sul corso: INGEGNERIA NAUTICA

luca.panico@unige.it

INGEGNERIA NAUTICA

L’ingegnere Nautico progetta imbarcazioni, dalla generazione delle carene fino alle strutture, gli impianti, i calcoli idrostatici e idrodinamici, l’allestimento degli esterni e degli interni.
Tra le materie di insegnamento complessivamente offerte sono comprese discipline di base comuni agli altri corsi della classe delle ingegnerie industriali e discipline caratterizzanti il settore navale e nautico, entro cui si identificano quattro filoni principali:
Architettura Navale che studia gli aspetti idrostatici (geometria, equilibrio, stabilità) e quelli idrodinamici (resistenza al moto, propulsione, tenuta al mare).
Costruzioni Navali che studia i problemi del proporzionamento strutturale dello scafo (carichi agenti, disegno e dimensionamento delle strutture, verifiche di robustezza) e le metodologie costruttive.
Impianti Navali che comprendono sia l’impianto di propulsione (apparato motore, linee d’assi, propulsori) sia i servizi di scafo e gli impianti specifici, nonché i relativi macchinari ausiliari.
Composizione e Design che studiano i criteri distributivi degli spazi, l’ergonomia e l’estetica sia dal punto di vista complessivo sia da quello dei singoli elementi componenti l’imbarcazione.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

La formazione è orientata alla creazione di figure professionali in possesso di cultura tecnica di base negli ambiti disciplinari dell’Ingegneria navale e dell’Architettura, su cui costruire successive possibilità di sviluppo di immediata riconoscibilità che permettono di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro, grazie al carattere altamente professionalizzante del Corso in Ingegneria Nautica.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli ambiti professionali tipici dei laureati in Ingegneria Nautica sono quelli della progettazione, della produzione, della gestione e dell’organizzazione, delle attività tecnico-commerciali, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere e di servizi.
I principali sbocchi occupazionali sono: cantieri di costruzione e di riparazione di navi e imbarcazioni; operatori del settore diportistico; istituti di classificazione ed enti di sorveglianza; studi professionali di progettazione e peritali; istituti di ricerca.
L’impiego può essere quello di lavoratore dipendente o autonomo e operare come consulente (Ingegneri Specialisti).

Programmi e docenti

Avvisi

INFORMAZIONI PER LE MATRICOLE

CORSO DI LAUREA A NUMERO PROGRAMMATO
Il bando di ammissione per l’ a.a. 2024/25 è disponibile al link:

https://corsi.unige.it/corsi/8721/futuri-studenti-test-di-ingresso

TEST DI AMMISSIONE INGEGNERIA NAUTICA A.A. 2022/23 – domande e correzioni
Fila_A_domande_2022
Fila_B_domande_2022
Fila_A_correzione_2022
Fila_B_correzione_2022

TEST DI AMMISSIONE INGEGNERIA NAUTICA A.A. 2023/24 – domande e correzioni
Fila_A_domande_2023
Fila_B_domande_2023
Fila_A_correzione_2023
Fila_B_correzione_2023

ASSESSMENT TEST LINGUA INGLESE B1 A.A 2024/25
Tutti coloro che si immatricoleranno per l’A.A. 2023/24 a tutti i corsi di laurea  triennali dovranno svolgere un assessment test di lingua inglese per la verifica del possesso del livello B1
L’idoneità varrà come superamento dell’esame di lingua inglese o come parte di esso, requisito per poter successivamente sostenere l’esame di lingua inglese livello B2 previsto per questo CdS.
Informazioni di dettaglio al link:
https://corsi.unige.it/corsi/8721/futuri-studenti-verifica-di-inglese

AVVISI PER TUTTI GLI STUDENTI

Gli studenti sono invitati a iscriversi ai singoli insegnamenti del proprio Corso di Laurea e alla pagina Ufficio Didattica sul portale AulaWeb
Procedura: cliccare nella lista il Dipartimento di riferimento (DITEN) -> corso di laurea Ingegneria Nautica -> insegnamenti come da manifesto degli studi.