BANDO PER LA RICERCA DI 3 COLLABORATORI SCIENTIFICI PER PROMOSTUDI LA SPEZIA

Premessa:
il presente bando è finalizzato al reclutamento a termine di un gruppo di collaboratori scientifici da impiegare per una ricerca nei settori della propulsione ibrida e delle tecnologie subacquee. L’attività è sponsorizzata dalla ditta Whitehead Alenia Sistemi Subacquei (WASS) S.p.A..

Obiettivo:
i collaboratori dovranno svolgere un’accurata analisi dello stato dell’arte e degli sviluppi in corso e delle tendenze nelle seguenti aree tecnologiche:
a – accumulatori elettrici ricaricabili ad alta Energia (p. e. batterie litio –ioni, batterie litio-polimeri ecc.);
b – batterie elettriche  non ricaricabili (one shot- pile primarie) ad alta energia e alta potenza di scarica;
c – stato dell’arte e tendenza nel settore delle celle a combustibile impiegabili in ambiente subacqueo;
d – sicurezza relativa ai sistemi/tecnologie impiegate in a), b), c) e tecnologie impiegate per aumentarla;
e – stato dell’arte, tendenze e bisogni tecnologici nel settore delle attività svolte nei  settori Oil & Gas e dello sfruttamento delle risorse minerarie giacenti sul fondo del mare;
f – stato dell’arte, tendenze e bisogni tecnologici concernenti le tecnologie impiegate per un razionale utilizzo delle risorse derivanti dal mare pesca, acquacoltura, utilizzo delle alghe ai fini alimentari e quali sorgenti energetiche, risorse minerarie, ecc.);
g – veicoli da esplorazione, macchinari impiegati per il lavoro nei fondali marini (varie profondità) e per le misure/rilievi della colonna d’acqua;
h – sistemi propulsivi navali a minimo impatto ambientale.
L’attività è mirata ad individuare nuove opportunità di sviluppo industriale nei settori sopraindicati. Di conseguenza dovranno essere effettuate analisi estese a tutte le fonti disponibili nei mondi accademico, della ricerca e dell’industria, estendendole, quando possibile, anche a valutazioni di carattere economico.

Destinatari e requisiti di ammissione:
N° 1 Laureato di 2° livello in Ingegneria Elettrica per le aree tecnologiche a ), b), c)
N° 2 Laureati di 2° livello in Ingegneria Nautica, Navale, Meccanica, Chimica per le aree tecnologiche d), e), f), g), h).

Condizioni necessarie per l’ammissione sono:
– non essere già occupati;
– buona conoscenza della lingua inglese;
– voto di laurea non inferiore a 101/110.

Costituiscono condizioni di preferenza nella scelta dei candidati la partecipazione a convegni della durata di almeno 3 giorni, la partecipazione a corsi specifici, la pubblicazione di articoli su riviste specializzate, concernenti le materie pertinenti il programma di ricerca.

Durata e Condizioni:
il progetto avrà la durata di un quadrimestre. I selezionati dovranno prestare la loro opera prevalentemente presso le strutture del Campus Universitario della Spezia e, saltuariamente, presso altre Università e Centri di Ricerca che saranno indicati da Promostudi.
I collaboratori riceveranno un compenso mensile omnicomprensivo pari ad Euro 1.150,00. Eventuali spese per missioni fuori dalla Spezia, debitamente autorizzate da Promostudi, saranno rimborsate a piè di lista.

Modalità e termini di presentazione della domanda:
gli interessati dovranno presentare candidatura corredata, pena esclusione, dalla seguente documentazione:
– domanda di candidatura;
– curriculum vitae in lingua inglese, secondo il modello Europass CV ;
– elenco di eventuali pubblicazioni, ricerche, partecipazioni a corsi e convegni riguardanti le aree tecnologiche di obiettivo;
– dichiarazione dello stato di disoccupazione.

Modalità di selezione:
la selezione si articolerà in tre fasi:
– screening delle candidature per la verifica dei requisiti di ammissibilità (I Fase);
– colloquio motivazionale-attitudinale (II Fase);
– assegnazione del punteggio e scelta dei vincitori.

Le domande di candidatura dovranno pervenire, anche per via informatica, entro le ore 12:00 del giorno 12 maggio 2014 presso: Promostudi La Spezia, Campus Universitario G.Marconi, Via dei Colli 90, 19121 La Spezia – e-mail: nardi@campus-laspezia.unige.it.