Corso di Laurea Triennale
DESIGN DEL PRODOTTO NAUTICo
Diventa designer nautico
- • Durata: 3 anni
- • Crediti: 180 CFU
- • Ammissione: numero programmato
- • Sede: La Spezia
INFO SUL CORSO
Il Designer Industriale della Nautica, unico nel panorama italiano, è un tecnico del progetto in campo nautico, capace di comprendere e sviluppare gli aspetti di integrazione tra il design del prodotto e i processi tecnologici e produttivi. Opera presso uffici tecnici di ricerca e sviluppo delle imprese e nei cantieri nautici, o in studi professionali di progettazione e di consulenza.
Il requisito per l’iscrizione al Corso di Laurea in Design del Prodotto Nautico è il diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente.
COSA SI STUDIA
Durante il percorso di studi in Design del Prodotto Nautico, si apprenderà ad operare nei processi progettuali ed esecutivi di manufatti industriali, delle imbarcazioni e delle componenti relative e degli artefatti visivi, acquisendo conoscenze e competenze di tipo tecnico-operativo a partire dall’ ideazione, progettazione e ingegnerizzazione fino alla produzione su larga scala e alla distribuzione e diffusione nel mercato.
Il percorso formativo prepara una figura in grado di interloquire con gli attori di processo, conoscendone i linguaggi e le competenze.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Laureato in Design del Prodotto Nautico opera con competenze di tipo esecutivo, lavora in team, interpreta e rende operative le scelte progettuali della sua squadra.
Da professionista, è in grado di interpretare le aspettative dell’utenza integrandole con la cultura aziendale.
I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono le attività professionali legate al prodotto industriale e nautico. Nello specifico può lavorare presso istituzioni ed enti pubblici e privati, studi professionali, società di progettazione, aziende e cantieri nautici e navali, laboratori artigiani, editoria, pubblicità, enti fieristici, musei e gallerie.