- • Durata: 2 anni
- • Crediti: 120 CFU
- • Ammissione: numero programmato
- • Sede: La Spezia
INFO SUL CORSO
La laurea magistrale in Design Navale e Nautico è un percorso formativo che prevede il contributo di discipline teoriche e critiche con l’obiettivo di fornire una solida base metodologica, una conoscenza scientifica avanzata e lo sviluppo di capacità di ricerca individuale, apprendimento continuo, pianificazione e finalizzazione strategica del progetto.
Il professionista e laureato in Design Navale e Nautico, al termine del percorso, avrà acquisito competenze di tipo:
- progettuali e delle qualità estetiche, formali, funzionali dei prodotti nautici;
- progettuali dei processi di produzione in serie e one off;
- gestionali e strategiche del progetto e di comunicazione dei contenuti legati al prodotto;
- organizzativo nell’operare su un’ampia scala di intervento a partire degli accessori per la nautica, sino all’allestimento degli interni a seconda delle finalità d’uso dei differenti prodotti.
COSA SI STUDIA/OBIETTIVI
La sinergia tra competenze e conoscenze dei dipartimenti dei due atenei che partecipano alla preparazione del laureato, rende questo percorso completo sia dal punto di vista scientifico che da quello tecnico di settore (architettura navale, costruzioni e impianti, fluidodinamica, ecc.). Inoltre conoscenze nell’area della rappresentazione, della comunicazione, della storia perfezionano il piano di studi insieme ai laboratori e alle sperimentazioni.
SBOCCHI PROFESSIONALI
I laureati in Design navale e nautico trovano ampio gradimento all’interno di realtà professionali e aziendali nel settore della progettazione e produzione nautica.
Tale settore, di particolare rilevanza economica a livello nazionale e internazionale pone le figure formate in una logica di supporto e di valorizzazione dei fattori competitivi dell’industria italiana ed è riconosciuto come una specificità in tutti i suoi principali comparti quali la nautica da diporto, i mega-yacht (di cui l’Italia è leader mondiale), le navi da crociera, i traghetti, le imbarcazioni da regata, gli accessori e gli allestimenti per la nautica.