fbpx

Corso di Laurea Triennale

INGEGNERIA NAUTICA

Diventa ingegnere nautico

INFO SUL CORSO

L’Ingegnere Nautico progetta imbarcazioni, dalla generazione delle carene fino alle strutture, gli impianti, i calcoli idrostatici e idrodinamici, l’allestimento degli esterni e degli interni. Scegliendo questo percorso di studi, si approfondiranno discipline che caratterizzano il settore navale entro cui si identificano quattro filoni principali:

  • Architettura Navale che studia gli aspetti idrostatici (geometria, equilibrio, stabilità) e quelli idrodinamici (resistenza al moto, propulsione, tenuta al mare).
  • Costruzioni Navali che studia i problemi del proporzionamento strutturale dello scafo (carichi agenti, disegno e dimensionamento delle strutture, verifiche di robustezza) e le metodologie costruttive.
  • Impianti Navali che comprendono sia l’impianto di propulsione (apparato motore, linee d’assi, propulsori) sia i servizi di scafo e gli impianti specifici, nonché i relativi macchinari ausiliari. 
  • Composizione e Design che studiano i criteri distributivi degli spazi, l’ergonomia e l’estetica sia dal punto di vista complessivo sia da quello dei singoli elementi componenti l’imbarcazione.

OBIETTIVI

L’Ingegnere Nautico è una figura professionale in possesso di una cultura tecnica di base negli ambiti dell’Ingegneria Navale e dell’Architettura: da questo punto di partenza, costruisce possibilità di sviluppo professionale che permettono di inserirsi e orientarsi nel mondo del lavoro. Il percorso formativo prevede il contributo di discipline teoriche e critiche con l’obiettivo di fornire una solida base metodologica, una conoscenza scientifica avanzata e di sviluppare capacità di ricerca individuale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato in Ingegneria della Nautica, esprime le proprie capacità lavorative all’interno di un team in cui rende operative le scelte progettuali della propria squadra.
Interpreta le aspettative dell’utenza e le interseca con la propria cultura aziendale.
I principali sbocchi occupazionali sono: cantieri di costruzione e di riparazione di navi e imbarcazioni; operatori del settore diportistico; istituti di classificazione ed enti di sorveglianza; studi professionali di progettazione e peritali; istituti di ricerca.

Contattaci per saperne di più

Dedica pochi secondi alla compilazione del form: riceverai subito il materiale informativo.
Nelle prossime settimane ti invieremo informazioni su iscrizioni, scadenze e tutto ciò che ti serve sapere, senza che tu debba cercarle.

    Ingegneria Nautica