Ho frequentato i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica indirizzo Meccatronica presso il Campus della Spezia, e mi sono laureata con una tesi svolta al Jet Propulsion Laboratory della NASA, dove ora lavoro. Gli stimoli e la formazione ricevuta mi hanno dato le competenze per intraprendere questa meravigliosa esperienza che non solo mi ha portata alla laurea, ma mi ha aperto la strada per una nuova grande avventura negli Stati Uniti.
La collaborazione tra “ISSEL NORD S.R.L., così come tutta la famiglia Fincantieri NexTech, con il mondo accademico ed in particolare con l’Università di Genova, attraverso il Campus Universitario della Spezia è sempre più stretta, efficace e stimolante. Un rapporto consolidato da anni e che mostra con orgoglio i propri frutti: tirocini, tesi e inserimenti in azienda confermano il legame tra mondo accademico e lavoro, con ritorni e opportunità concrete a vantaggio di tutti.
La mia esperienza al campus universitario di La Spezia è stata molto positiva. Ho potuto vivere a pieno e dare concretezza alla mia passione nella nautica, con la possibilità di avere una preparazione specialistica completa sia nella teoria che nella pratica, così da ottenere una base solida per il proseguimento nel mio lavoro. L'ambiente del campus è molto positivo per formare chiunque abbia voglia e passione in questo campo. Il mio sogno si sta avverando, e chiunque di voi sia interessato, viva a pieno con la voglia e la passione quello che questo campus offre!
Grazie alle competenze acquisite con il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Progettazione e Produzione - Meccatronica, e alle innumerevoli borse di studio messe a disposizione dall'università di Genova; Potrò unire le mie passioni lavorative e personali svolgendo la mia tesi di laurea presso la Tokyo University in Giappone.
Credo che il percorso di studi nell’ambito del design nautico fornisca un bagaglio tecnico e stilistico fondamentale per la crescita in ambito lavorativo. La passione risulta fondamentale in questo percorso di studi che, anche se impegnativo, regala moltissime soddisfazioni. Sicuramente la forza di questo corso di studi è la combinazione tra materie tecniche e stilistiche che lo rende unico nel suo genere e fornisce nozioni fondamentali nel mondo del lavoro.
Frequentare i corsi del Campus mi ha consentito di lavorare in studi di progettazione durante il periodo di studi e dopo il conseguimento del titolo triennale in Ingegneria Nautica e magistrale in Yacht Design. Attualmente lavoro negli Usa come plant manager dello stabilimento di Novurania of America. Consiglio di unire le proprie passioni al percorso di studi e quindi al lavoro perché possono essere utili per crescere la propria figura professionale.
L’ università è un’opportunità unica per definire le proprie conoscenze e scoprire nuove passioni. È una crescita personale e di apertura verso nuovi orizzonti che ci accompagna sicuramente per tutta la vita. L’obiettivo è ragionare bene su cosa può divertirci nei prossimi anni; la passione è il collante ideale per permettere ad ognuno di noi di vivere il proprio sogno nel cassetto. Attualmente il mio impiego comprende sia l'Ufficio di Sviluppo Prodotto concentrato alla progettazione dei prototipi che l'Ufficio Tecnico definito a progettare imbarcazioni in serie.
Lavoro nello studio di Fulvio De Simoni Yacht Design, dove sono Exterior Yacht designer: mi occupo del concept iniziale dei nuovi progetti, definendone lo stile. Del percorso universitario conservo un ricordo più che positivo, soprattutto per i diversi progetti di laboratorio e il tirocinio.
Eccellente iter didattico in Ingegneria Meccanica presso il Campus Universitario della Spezia, grazie al quale ho potuto accrescere la mia passione per la meccanica e per l’automazione. Affronterò con entusiasmo da settembre il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Progettazione e Produzione Curriculum Meccatronica.
Vado in barca a vela da quando ero piccola, studiare presso il Campus Universitario della Spezia mi ha permesso di coniugare lavoro e passione. Adesso posso progettare e costruire barche che prima vedevo solo in televisione o sulle riviste.